analytics twitter

Twitter aggiorna le Analytics: nuovi parametri e statistiche

Twitter ha aggiornato la sua piattaforma di analytics per le statistiche relative agli account e ai tweet e lo ha annunciato con un post ufficiale l’11 luglio.

Leggendo ieri il rilancio della notizia da alcuni blog italiani sono rimasta un po’ interdetta: si parla dell’apertura delle Analytics a tutti…eppure:

  • con una rapida ricerca su Twitter si può vedere che solo in Italia la notizia è stata lanciata così
  • leggendo l’articolo non c’è traccia dell’annuncio dell’apertura a tutti. La notizia era già trapelata l’anno scorso e riportata in questo post guida sulle Analytics, ma senza un effettiva conferma ufficiale o riscontro pratico.

Quindi ricapitolando:

That data will still be visible in the new dashboard – available to verified users, Twitter Card publishers and advertisers – along with additional details.

Le analytics di Twitter sono aperte a tutti quelli che:

  • hanno un account verificato
  • fanno advertising
  • hanno implementato le Twitter Cards

Per il momento dunque la cosa migliore da fare è occuparsi delle Twitter Cards se si vogliono visualizzare le statistiche. (Se invece le visualizzi lo stesso anche senza implementarle, fammelo sapere nei commenti!)

statistiche ttweet

Statistiche attività Twitter

Le Analytics conservano tutti i parametri della versione precedente: fino ad oggi l’impatto di un tweet veniva misurato attraverso il numero di retweet e preferiti che riceveva. In più, con le nuove analytics è possibile avere nuovi dati sulla diffusione e sulle impression ottenute e altri dettagli aggiuntivi su come i tweet generano coinvolgimento.

Impression (visualizzazioni)

Questa metrica ti permette di sapere quante volte un tweet è stato visualizzato su Twitter.com o via mobile. Si può conoscere il totale delle impression e un impatto ora per ora durante il primo giorno di pubblicazione del tweet.

Inoltre, è possibile avere una statistica totale delle impression per un periodo di 28 giorni.

Interazioni

L’assoluta novità delle statistiche è la possibiltà di sapere come le persone hanno interagito con ciascun tweet.
Tra le possibili azioni c’è:

  • click del link
  • retweet
  • aggiunta ai preferiti
  • risposta
  • click sul profilo dell’autore
statistiche engagement

Statistiche sulle interazioni

Per ogni tipologia di tweet esiste un report completo con tutte le statistiche specifiche, compreso se hanno generato visualizzazioni al profilo e nuovi follower.

analytics tweet singolo

Dettaglio statistiche per un singolo tweet

Statistiche Twitter Cards

Nella sezione dedicata sono disponibili dati approfonditi sull’impatto dei tweet contenenti le cards.

Se non sai come attivare le cards sul tuo blog, segui la Guida alle Twitter Cards

Le due metriche su cui viene posta l’attenzione sono il click sul link e il retweet (più l’installazione per le App Card).
Di queste è possibile avere:
una panoramica istantanea

click twitter cards

Statistiche click Twitter Cards

andamento nel tempo, statistiche per tipologia di card, statistiche sui link e persone che hanno contribuito alla diffusione

statistiche twitter cards

Statistiche Twitter Cards influencer

Export CSV

Tutte le statistiche possono essere scaricate in formato CSV per analisi e confronti.

Con i nuovi parametri, le analytics diventano un ottimo strumento per capire come ogni tweet contribuisce al successo della nostra comunicazione. Se questo è importante per il marketing, tuttavia, dobbiamo sempre avere in mente che il valore della nostra presenza su Twitter è dato dalla qualità delle conversazioni e dei contenuti condivisi e non soltanto dai numeri.

credits foto: flickr.com/nicholasjon

valijolie

Scrivo, twitto e studio. Per destituire il marketing e riprendermi le parole.

16 comments

Add yours
  1. El_Pinta 14 luglio, 2014 at 08:46 Rispondi

    Ciao, io riesco a vedere le mie statistiche pur non avendo soddisfatto alcune delle condizioni sopracitate, mistero? Una coincidenza? Adam Kadmon crede di no :)

    • Valentina Lepore 14 luglio, 2014 at 19:35 Rispondi

      Se non hai le statistiche può essere dovuto al fatto che non ricadi nelle 3 casistiche che ho indicato, in particolare se non hai implementato le Twitter Cards. Se invece l’hai fatto non saprei, a volte è questione di tempo…

  2. Stefania 14 luglio, 2014 at 11:26 Rispondi

    Eccomi: non ho un account verificato, non sono un advertiser e non ho attivato le Twitter card (prima di cliccare sul tuo articolo non sapevo neanche cosa fossero) eppure visualizzo le statistiche senza alcun problema.

  3. Luisa 14 luglio, 2014 at 16:08 Rispondi

    seguo la comunicaizone per clienti diversi. con quali dati devo aprire una card? i miei (posso poi gestirle tutte, come negli adv di google) o una per ogni cliente? grazie :)

    • Valentina Lepore 14 luglio, 2014 at 19:38 Rispondi

      Ciao Luisa
      le card sono dei sommari dei link che vengono condivisi tramite Twitter. Di solito un account si associa al blog di cui è autore per attivare le card e da quell’account poi vedrà le relative statistiche di condivisione.
      Quindi direi: clienti diversi, blog diversi, account twitter diversi e per ciascuno la sua procedura di implementazione delle card. 😉

  4. Alessandro Barbieri 15 luglio, 2014 at 13:23 Rispondi

    Ciao Valentina :) bell’articolo grazie! :) Io non ho account verificato, non ho mai utilizzato le twitter card e non ho fatto advertising… ma le statistiche le vedo, proprio come ha detto Stefania. Buona giornata!

    • Valentina Lepore 4 agosto, 2014 at 23:24 Rispondi

      Ciao Eleonora,
      grazie per avermi linkato questa pagina del supporto ufficiale che non avevo letto. Sto leggendo che non tutti riescono ancora ad accedere alle analytics, forse è questione di tempo.

  5. 79daisy 2 agosto, 2014 at 13:46 Rispondi

    Ciao, io ho il mio profilo personale di Twitter da diversi anni dove non mi compare l’opzione statistiche. Invece ho creato da un mesetto un nuovo profilo che gestisco, relativo ad un’attività di ricerca, dove stranamente riesco a vedere le statistiche, senza aver fatto nulla di quello che indichi tu. Misteri.

    • 79daisy 2 agosto, 2014 at 13:49 Rispondi

      Aggiornamento: dopo aver seguito il profilo Twitter Ads, ora non mi compare più la voce statistiche, ma solo la voce Twitter Ads che mi rimanda alla pagina per il pagamento della pubblicità.

Rispondi a Valentina Lepore Annulla risposta