Twitter ha aggiornato la sua piattaforma di analytics per le statistiche relative agli account e ai tweet e lo ha annunciato con un post ufficiale l’11 luglio.
The new Tweet Activity Dashboard offers detailed insights into your performance on Twitter https://t.co/vPp4P19fuA
— Twitter Media (@twittermedia) 11 Luglio 2014
Leggendo ieri il rilancio della notizia da alcuni blog italiani sono rimasta un po’ interdetta: si parla dell’apertura delle Analytics a tutti…eppure:
- con una rapida ricerca su Twitter si può vedere che solo in Italia la notizia è stata lanciata così
- leggendo l’articolo non c’è traccia dell’annuncio dell’apertura a tutti. La notizia era già trapelata l’anno scorso e riportata in questo post guida sulle Analytics, ma senza un effettiva conferma ufficiale o riscontro pratico.
Quindi ricapitolando:
That data will still be visible in the new dashboard – available to verified users, Twitter Card publishers and advertisers – along with additional details.
Le analytics di Twitter sono aperte a tutti quelli che:
- hanno un account verificato
- fanno advertising
- hanno implementato le Twitter Cards
Per il momento dunque la cosa migliore da fare è occuparsi delle Twitter Cards se si vogliono visualizzare le statistiche. (Se invece le visualizzi lo stesso anche senza implementarle, fammelo sapere nei commenti!)
Le Analytics conservano tutti i parametri della versione precedente: fino ad oggi l’impatto di un tweet veniva misurato attraverso il numero di retweet e preferiti che riceveva. In più, con le nuove analytics è possibile avere nuovi dati sulla diffusione e sulle impression ottenute e altri dettagli aggiuntivi su come i tweet generano coinvolgimento.
Impression (visualizzazioni)
Questa metrica ti permette di sapere quante volte un tweet è stato visualizzato su Twitter.com o via mobile. Si può conoscere il totale delle impression e un impatto ora per ora durante il primo giorno di pubblicazione del tweet.
Inoltre, è possibile avere una statistica totale delle impression per un periodo di 28 giorni.
Interazioni
L’assoluta novità delle statistiche è la possibiltà di sapere come le persone hanno interagito con ciascun tweet.
Tra le possibili azioni c’è:
- click del link
- retweet
- aggiunta ai preferiti
- risposta
- click sul profilo dell’autore
Per ogni tipologia di tweet esiste un report completo con tutte le statistiche specifiche, compreso se hanno generato visualizzazioni al profilo e nuovi follower.
Statistiche Twitter Cards
Nella sezione dedicata sono disponibili dati approfonditi sull’impatto dei tweet contenenti le cards.
Se non sai come attivare le cards sul tuo blog, segui la Guida alle Twitter Cards
Le due metriche su cui viene posta l’attenzione sono il click sul link e il retweet (più l’installazione per le App Card).
Di queste è possibile avere:
una panoramica istantanea
andamento nel tempo, statistiche per tipologia di card, statistiche sui link e persone che hanno contribuito alla diffusione
Export CSV
Tutte le statistiche possono essere scaricate in formato CSV per analisi e confronti.
Con i nuovi parametri, le analytics diventano un ottimo strumento per capire come ogni tweet contribuisce al successo della nostra comunicazione. Se questo è importante per il marketing, tuttavia, dobbiamo sempre avere in mente che il valore della nostra presenza su Twitter è dato dalla qualità delle conversazioni e dei contenuti condivisi e non soltanto dai numeri.
credits foto: flickr.com/nicholasjon
[…] Twitter aggiorna le Analytics: vedi tutte le nuove metriche e le statistiche per tweet, account e cards. […]
Ciao, io riesco a vedere le mie statistiche pur non avendo soddisfatto alcune delle condizioni sopracitate, mistero? Una coincidenza? Adam Kadmon crede di no
Rettifico, ho attivato una Summary Card, non me lo ricordavo
Ma se non ho le statistiche a cosa potrebbe esser voluto ?
Se non hai le statistiche può essere dovuto al fatto che non ricadi nelle 3 casistiche che ho indicato, in particolare se non hai implementato le Twitter Cards. Se invece l’hai fatto non saprei, a volte è questione di tempo…
Eccomi: non ho un account verificato, non sono un advertiser e non ho attivato le Twitter card (prima di cliccare sul tuo articolo non sapevo neanche cosa fossero) eppure visualizzo le statistiche senza alcun problema.
Grande Stefania, chissà se sei l’eccezione che conferma la regola o un indizio che presto apriranno le analytics davvero a tutti. 😉
seguo la comunicaizone per clienti diversi. con quali dati devo aprire una card? i miei (posso poi gestirle tutte, come negli adv di google) o una per ogni cliente? grazie
Ciao Luisa
le card sono dei sommari dei link che vengono condivisi tramite Twitter. Di solito un account si associa al blog di cui è autore per attivare le card e da quell’account poi vedrà le relative statistiche di condivisione.
Quindi direi: clienti diversi, blog diversi, account twitter diversi e per ciascuno la sua procedura di implementazione delle card. 😉
Ciao Valentina bell’articolo grazie! Io non ho account verificato, non ho mai utilizzato le twitter card e non ho fatto advertising… ma le statistiche le vedo, proprio come ha detto Stefania. Buona giornata!
Ciao Alessandro, grazie per il commento. Speriamo allora che un po’ alla volta vengano davvero aperte a tutti!
[…] Aggiornamento: 14/07/214 Twitter aggiorna le statistiche e le apre (quasi) a tutti –> Vai al post […]
Ma se io metto solo come scritto https://support.twitter.com/articles/20171287-dashboard-delle-statistiche-per-card-twitter perché non vedo nulla?
Ciao Eleonora,
grazie per avermi linkato questa pagina del supporto ufficiale che non avevo letto. Sto leggendo che non tutti riescono ancora ad accedere alle analytics, forse è questione di tempo.
Ciao, io ho il mio profilo personale di Twitter da diversi anni dove non mi compare l’opzione statistiche. Invece ho creato da un mesetto un nuovo profilo che gestisco, relativo ad un’attività di ricerca, dove stranamente riesco a vedere le statistiche, senza aver fatto nulla di quello che indichi tu. Misteri.
Aggiornamento: dopo aver seguito il profilo Twitter Ads, ora non mi compare più la voce statistiche, ma solo la voce Twitter Ads che mi rimanda alla pagina per il pagamento della pubblicità.