novita-settembre-twitter-valijolie

Novità di settembre su Twitter: 8 news da ricordare [#TwitterNews]

Twitter non è mai andato in ferie, e così anche il mese di settembre è stato ricco di novità.
Dal più recente al più estivo degli aggiornamenti – si arriva fino agli ultimi giorni di agosto con l’introduzione della Linea delle conversazioni – ecco le 8 news dell’ultimo mese:

1. Interazioni

La novità più recente riguarda le nuove notifiche di interazione che ricevi nella tab “Connetti”.
Se non l’hai ancora notato si tratta di queste:

interazione preferiti
Interazioni RT

 

Nel primo esempio viene segnalato quando un utente aggiunge ai preferiti un tweet in cui sei menzionato, nel secondo quando viene ritwittato un tweet in cui sei menzionato.

Queste due notifiche aumentano il controllo sui contenuti che ci riguardano e permettono un monitoraggio più capillare delle interazioni che coinvolgono il nostro account senza dover ricorrere a strumenti di terze parti o a dover fare ricerche approfondite tra tweet e utenti.

Apprezzo molto questa novità.
L’esempio più immediato della sua utilità? Seguire queste notifiche per accrescere la tua community.
@melenabig non è tra i miei following/follower ma ha aggiunto ai preferiti un contenuto che mi riguarda: posso decidere di aggiungerla alle persone che seguo perché potremmo avere degli argomenti in comune.

2. Fotografie in primo piano negli embedded tweets

Twitter è molto attento a valorizzare sempre di più i contenuti multimediali allegati ai tweet.
Con questa novità, negli embedded tweet che includono immagini, il focus viene dato completamente al contenuto visuale che viene posto in primo piano, centrato ed ingrandito, rispetto al testo del tweet che ne diventa la didascalia.

 

3. Twitter Alerts

Un sistema di avvisi per ricevere segnalazioni da organizzazioni ed enti ufficiali in caso di emergenza, uno strumento per rendere Twitter ancora più efficace nelle situazioni in cui servono informazioni in tempo reale e diffuse per aiutare gli altri.
twitter-alerts
Ne parlerò in questi giorni sul blog di @Cowinita per #Cowinning, seguici su Twitter per saperne di più. 😉

4. Raccomandazioni automatiche

@MagicRecs è un servizio di notifiche che invia raccomandazioni automatiche per tenerti sempre aggiornato su cosa c’è di nuovo ed interessante da seguire, in base al tuo network.

Basta seguire @MagicRecs e riceverai via DM delle segnalazioni personalizzate ogni volta che un numero consistente di persone che segui e che fanno parte della tua rete di contatti iniziano a seguire un account, o ritwittano in massa dei messaggi.

Le notifiche si basano su algoritmi combinati, in particolare legati ai nostri followers e alle interazioni, ma tiene anche conto dei feedback che riceve.

Al momento le uniche segnalazioni che ho ricevuto sono sugli account, probabilmente più utili rispetto ai tweet più ritwittati che possono vedere direttamente in timeline. Nell’immagine vedi un esempio dei DM che si ricevono:

magicrecs raccomandazioni

Questi suggerimenti possono aiutarti a scoprire nuovi account da seguire affidandoti al riscontro delle persone che segui, ma non è detto che siano sempre utili, naturalmente.

5. Filtri mention per account verificati

Una novità che riguarda esclusivamente gli account verificati. È stata introdotta la possibilità di filtrare le notifiche ricevute in tre modi:

Tutto – qualsiasi mention
Filtered – filtrate da Twitter con algoritmi antispam
Verified – solo le citazioni da altri account verificati

filtri mention verificati

 

Ne abbiamo parlato qui su Google+ e mi piace molto il parere di @Ibridodigitale che ti riporto:

“in questo modo si rischia di snaturare la piattaforma stessa. Come spesso accade si tende a proteggere chi non ne ha bisogno.”

6. Integrazione Twitter-Gmail

Segnalato in questo post su Google+, abbiamo notato che da Gmail adesso compare un collegamento diretto agli account Twitter. Una novità molto comoda:

gmail colegamento twitter

7. Topsy archivia tutti i tweet dal 2006

In questo blog trovi l’articolo dedicato e l’infografica con gli operatori di ricerca avanzata su Topsy.com

8. Linea delle conversazioni

Un nuovo look per le conversazioni, la linea colorata che collega i tweet d’interazione e i “botta e risposta” tra gli account che segui ha fatto molto parlare di sé quando è stata introdotta, a fine agosto.
La maggior parte dei commenti era negativa: invertito il flusso della cronologia, questa stramba linea crea un filo conduttore tra i tweet a cui nessuno era abituato, ma a cui forse ci siamo abituati troppo presto visto che ad un mese più dalla sua introduzione nessuno più se ne lamenta.

Come tutte le novità :)

Se vuoi sapere come sono andate le cose, ho raccolto tutta la storia in uno Storify

credits immagine: visionmates.com

valijolie

Scrivo, twitto e studio. Per destituire il marketing e riprendermi le parole.

  • Daniele Imperi

    Una bella carrellata di novità. :)

    Il punto 2: non vedo l’immagine come didascalia, ma come sempre: il testo sopra alla foto.

    • Valentina Lepore

      Ciao Daniele, grazie mille :)
      Spiegami bene, per il tweet con l’immagine che ho embeddato in questo post non vedi prima l’immagine e poi il testo?

      • Daniele Imperi

        Scusa, come al solito leggo senza leggere… sì, nell’embed sì, ma vedendo il tweet originale no, come deve quindi essere :)

        (Stavolta ti ho smontato la foto e ho perso, pazienza)