Dal setting iniziale alla scelta delle immagini: come creare la tua identità su Twitter.
Trovare le persone su Twitter interessate ai tuoi messaggi e alla tua voce.
Come inserire Twitter nella tua strategia di marketing a 360°.
Quali contenuti che hanno successo su Twitter e come pianificarli.
Misura la tua attività e l'efficacia delle tue azioni.
Impara da chi sta già usando Twitter con ottimi risultati.
Nell'ebook troverai 8 capitoli: dal funzionamento base alle strategie di marketing più avanzate. Vuoi vedere una piccola anteprima? Clicca sul menu oppure scarica il primo capitolo GRATIS!
Twitter può aiutare il tuo business ad emergere e ad avere successo, ma perché ciò sia possibile, devi dare una mano a Twitter presentandoti nel modo più ricco e completo.
Attraverso le fasi di configurazione iniziale puoi definire la personalità del tuo account e mettere in evidenza tutte le informazioni che lo riguardano, in modo da costruire la tua presenza in maniera efficace e accattivante, ma soprattutto professionale.
Che tipo di account creare?
Prima di iscriverti decidi se vuoi creare un account Twitter personale o business. Il procedimento è identico ed entrambi sono utili per il marketing, ma cambiano lo scopo e la modalità con cui lo utilizzerai. Per le finalità di questo ebook ragioneremo su come costruire un account Twitter di tipo business.
Twitter è uno dei mezzi più immediati ed economici per promuovere online il tuo brand: in pochi passi hi la possibilità di entrare in contatto con il tuo pubblico, interagire con esso e coinvolgerlo condividendo notizie su di te, suoi tuoi servizi e attività.
C’è però la convinzione diffusa che, trattandosi di una piattaforma nata con la semplicità in mente, anche fare marketing su Twitter sia semplice, immediato e soprattutto gratis, ma ricorda:
fare marketing su Twitter è una maratona, non uno sprint!
Twitter è un mezzo di comunicazione incentrato sulla parole, ma i contenuti condivisi non si limitano ai 140 caratteri: insieme al testo, infatti, puoi condividere link di approfondimento, immagini, video, musica.
oggi qualsiasi attività di marketing non può prescindere dalla realizzazione di contenuti di qualità per una presenza sul web degna di visibilità: senza contenuti, infatti, non può esserci Social Media Marketing, non si può costruire una comunità interessata ai tuoi temi, non si ottengono interazioni e, di conseguenza, conversioni.
MIn questo capitolo vedrai come scegliere i contenuti adatti al tuo brand, come ideare un piano editoriale e come condividere su Twitter immagini, video e tanto altro.
Una volta familiarizzato con la piattaforma e impostato la strategia per il tuo brand e per i contenuti da utilizzare, è il momento di approfondire la conoscenza e le possibilità per il marketing che Twitter ti mette a disposizione attraverso gli strumenti avanzati ufficiali e tramite i plugin per i più diffusi CMS utilizzati per realizzare siti web.
Widget, embedded tweets, cards sono tutti strumenti indispensabili per migliorare la tua presenza e aumentarne l’efficacia. Inoltre, se il tuo sito è realizzato con Wordpress e Joomla, troverai alcuni link e consigli utili per integrare Twitter in modo avanzato.
In questo capitolo vedrai non solo gli strumenti avanzati che ti mette a disposizione Twitter, ma anche la sua integrazione con i più diffusi CMS come Wordpress e Joomla.
Introduzione a Twitter: funzionamento base, piccolo glossario, dati e statistiche in Italia.
Setting iniziale: tutti gli elementi per valorizzare l'immagine del brand, consigli ed esempi.
Pianificazione strategiche: Twitter integrato nel marketing mix.
Contenuti: immagini, video e strategie per creare un piano editoriale perfetto.
Strumenti avanzati: widget, embedded tweet, cards e plugin per Wordpress e Joomla.
Twitter Advertising: tutti i prodotti sponsorizzati di Twitter.
Strumenti e tool: misurare l'efficacia delle attività, gestire la community, analizzare i competitor.
Casi studio e storie di successo: editoria, turismo, musica, customer care.
Sul libro di Valì Jolie c'è scritto proprio tutto su Twitter! Ma c'è tanto di più se si legge fino in fondo... io l'ho fatto e mi sono emozionata! Grazie Valì! ps ora ricomincio da capo che ci sono tante di quelle informazioni che non bastano 5 riletture :P.
Finalmente un testo tecnico e di piacevole lettura. Conosco l'autrice grazie a... Twitter. Appena ho visto un suo libro, a questo prezzo, non ci ho pensato un attimo. Pienamente soddisfatto.
Ho assistito a varie presentazioni di Valentina su Twitter durante molti eventi. Tutte di ottimo livello. Non appena ho visto che aveva scritto un libro l'ho subito acquistato e ora, finalmente, posso consigliare ai miei corsisti una guida a Twitter sicuro di non sbagliare!
Ho finito di leggere il tuo Twitter Marketing; brava, ho imparato un sacco di cose :-)
Cresciuta nella terra di mezzo tra formazione tecnica e umanistica, innamorata di carta e poesie ma sempre con le mani indaffarate tra tastiera e pixel, lavoro dal 2008 nel mondo del web, dapprima come sviluppatrice, poi dal 2010 come webwriter, seo e social media manager.
Twitter mi appassiona perché è il punto di incontro tra le parole e le tecniche: uno strumento potentissimo che crea nuove forme di comunicazione. Questo ebook è per condividere tutto il lavoro di studio, le letture e le scoperte che ogni giorno faccio su Twitter.