coinvolgere con le anteprime

Come usare le anteprime delle immagini su Twitter per coinvolgere

Il 29 ottobre scorso Twitter ha annunciato la nascita di tweet più visuali: adesso inserire una foto nei nostri tweet diventa più efficace, perché grazie all’anteprima la nostra timeline si colora e si anima, creando un flusso di tweet più eterogeneo rispetto a prima.

Ma stiamo davvero sfruttando questa novità nel migliore dei modi? Finora ho visto un susseguirsi di fotografie nei tweet che dimostravano soltanto una sorta di sfogo da parte degli utenti: la soddisfazione di trovarsi in un social medium non troppo diverso da Google Plus e Facebook.

Eppure possiamo sfruttare le anteprime delle immagini a nostro vantaggio per creare un vero e proprio coinvolgimento nei nostri contatti e stuzzicare la loro curiosità. Prima di fare questo, però, dobbiamo sapere come Twitter mostra le foto che inseriamo nei tweet.

Come Twitter visualizza le anteprime

Lo staff del blog di Hubspot ha eseguito una serie di esperimenti e ha scoperto che la larghezza ottimale per le foto è di 438 pixel e che il rapporto fra larghezza e altezza deve essere di 2:1, quindi un’immagine perfetta da inserire nel tweet è di 438×219 pixel.

In questo modo l’anteprima della foto corrisponde alla foto per intero. Ma che cosa succede se inseriamo una foto con un’altezza maggiore? Come sarà visualizzata l’anteprima?

Twitter taglia la nostra anteprima, ve ne sarete accorti: basta cliccare su “Espandi” in basso a sinistra nel tweet e vedremo la foto intera. Quello che dobbiamo sapere è che Twitter mostra la parte centrale della fotografia. È quindi quella parte centrale che dobbiamo sfruttare.

Attenzione al peso delle immagini: ho visto che Twitter in alcuni casi non mostra l’area centrale e questo si è verificato per immagini che superavano i 90kb. Quando mi sono mantenuto su “pesi” inferiori ho ottenuto una perfetta anteprima, ma oltre i 100kb, per esempio, Twitter sembra scegliere l’area più “leggera”.

Creare coinvolgimento con le anteprime

Se vogliamo condividere una semplice fotografia, c’è ben poco che possiamo fare per creare un coinvolgimento negli utenti: in quel caso contano la qualità e i colori. Ma se vogliamo realizzare noi un’immagine da inserire nel tweet per promuovere un evento, per esempio, allora abbiamo totale carta bianca.

È il momento giusto per sfruttare la parte centrale dell’immagine e inserire lì una call to action: dobbiamo scrivere un messaggio che colpisca e spinga l’utente a espandere la nostra immagine per vederla a dimensioni reali.

Nello screenshot seguente potete vedere come ho sfruttato l’anteprima della mia immagine. In questo caso le dimensioni sono 438×657 pixel e l’anteprima mostra perfettamente la parte centrate, che io ho utilizzato con frasi che attirassero l’attenzione. Non viene ancora svelato nulla del messaggio promozionale.

tweet con immagine

Anteprima di un’immagine nel tweet

Vedi il tweet originale

Scegliere le dimensioni ottimali delle immagini

Ho detto che Twitter mostra come anteprima la parte centrale dell’immagine: questo significa che se inseriamo una foto di dimensioni 438×657 come ho fatto io (rapporto larghezza/altezza pari a 2:3), avremo 219 pixel sopra e altrettanti sotto l’anteprima.

Io manterrei le dimensioni sperimentate da Hubspot, specialmente per quanto riguarda la larghezza. Misure più grandi sono inutili, poiché comunque saranno ridotte. Resta da scegliere un’altezza giusta per la nostra immagine.

Nell’esempio mostrato prima ho dovuto usare 657 pixel perché le informazioni da dare non erano poche. Naturalmente minore è l’altezza e minore sarà lo spazio da usare al di fuori dell’anteprima, che resterà sempre di 438×219 pixel. Quindi l’altezza va scelta in funzione del messaggio che dobbiamo veicolare.

Rispettare l’istantaneità di Twitter

Il consiglio che mi sento di dare è di rispettare la tipologia e la particolarità del social medium che stiamo usando. Twitter è il social della brevità e dell’immediatezza, della comunicazione istantanea. Avrebbe senso inserire in un tweet un’infografica alta 5000 pixel? Per quella esiste Pinterest.

E un banner largo 3000 pixel? Lo consigliano su Google Plus. Ma qui siamo su Twitter, creiamo dunque un’immagine che colpisca all’istante nella sua anteprima e allo stesso modo faccia espandendola.

Siete pronti, allora, per dare più vita e forza alle vostre immagini?

Template per anteprime

Ho realizzato 2 template per le immagini, nelle dimensioni 438×219 e 438×657 e nei formati png e psd.

  1. Scarica i template in formato png
  2. Scarica i template in formato psd

Daniele Imperi

Sono un web writer con una grande passione per la scrittura per il web e la scrittura creativa. Scrivere e leggere per me sono un continuo esercizio per migliorarmi. Nel mio blog offro consigli e riflessioni sulla scrittura, la lettura, l'editoria.

  • Pingback: Twitter e le immagini: sfrutta le anteprime per...()

  • Pingback: Twitter cards contro tweet con immagini: scopri quali conviene usare()

  • Pingback: Che cosa scrivere nei blog nel 2014()

  • Carlo

    Una domanda: a me continua a comparire solo “l’immagine comparirà come link”. Non riesco a capire come postare immagini che producano anteprima

    • http://valijolie.it/ Valentina Lepore

      Ciao Carlo
      il fatto che non ti compaiano anteprime potrebbe dipendere dalla dimensione delle immagini, che deve sempre mantenere il rapporto 2:1 e dal peso, ovvero se sono pochi kb potrebbe non mostrarla.
      Se vuoi farmi vedere qualche tweet che ti dà problemi possiamo analizzarlo insieme :)

  • Enrico

    Ciao a tutti. Anche io ho il problema di Carlo, mi compare solo “l’immagine comparirà come link”, mi sapete dire perché? Grazie

    • http://valijolie.it/ Valentina Lepore

      Ciao Enrico, come ho risposto a Carlo qui sopra i problemi possono dipendere dal formato o dalla dimensione delle immagini. Se ti va condividi un tuo tweet (anche contattandomi su Twitter e proviamo a capire cosa non va)
      😉

      • Enrico Colca

        Grazie intanto per la risposta, ti ho contattata su TW! Ciao

  • Zampe di Velluto

    Io ho provato a twittare le stesse cose che hanno twittato anche altri ma a loro le anteprime apparivano e a me no. Se invece ricondivido il loro tweet l’anteprima appare. Non capisco proprio

  • Angelo Portogallo

    Ho creato un blog utilizzando la piattaforma Blogger, quando utilizzo l’apposito servizio per condividere un post su Twitter manca l’immagine. Come posso risolvere?